Menu principale:
Incontri al Caffè dell'Ussero e Iniziative culturali > Incontri al Caffè dell'Ussero > Incontri al Caffè dell'Ussero di Pisa - Anno 2010
Roberto Morpurgo (Milano, 1959) è laureato in filosofia e scrive poesie, aforismi, racconti, soggetti cinematografici, pièces teatrali.
In campo cinematografico ha collaborato fra gli altri con la Provincia di Milano, l'Arci Cinema, l'Obraz Cinestudio e la Scuola di Cinema della Regione Lombardia. In campo teatrale ha lavorato fra gli altri con il Teatro Universitario di Richard Gordon, con la RSI (Radio Svizzera Italiana), con i teatri Tordinona di Roma e San Carluccio di Napoli. In campo musicale ha scritto canzoni (musiche e testi) e lavorato per la Ricordi. E' conferenziere su temi filosofico-letterari per Filosofia sui Navigli e per l'Associazione Leonardiani (Milano). Si occupa attivamente di consulenza filosofica sia per gruppi privati sia per associazioni e aziende. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti a concorsi letterari e drammaturgici: fra gli altri, il primo premio al concorso nazionale Garcia Lorca 2008 con L'azzurro del mare (poesie, Joker 2007, collana I Lapislazzuli), che ha vinto anche il Premio della Giuria al concorso internazionale Città di Salò 2008 e è giunto finalista al Premio di Poesia Città di Recco 2008; il primo premio al concorso nazionale Fermento Teatrale 2007 (Idea Scena, Roma), con L'Autoritratto (atto unico poi rappresentato a Milano dal vivo e alla RSI di Lugano con la regia dell'autore), la selezione fra i testi rappresentati nelle rassegne Schegge d'autore (Roma 2008) e La corte della formica - Teatro a vapore (Napoli 2008) con l'atto unico L'Isola, la selezione fra i testi rappresentati nella rassegna Schegge d'autore (Roma 2009) con l'atto unico Bogey, il premio speciale della giuria al concorso nazionale Nicola Moscardelli 2007 per l'inedito El Djablo - Fantasie spagnole (racconti, uscita prevista per novembre 2009 con Puntoacapo Editrice), il terzo posto al concorso nazionale Città dei Sassi per il saggio La dottrina del miracolo in David Hume. Ha pubblicato poesie, articoli e racconti su riviste (Persone & Conoscenze, La Mosca, Tam-Tam, Carmina, Cortocircuito, Don Chisciotte, Inchiostro, UT…) e siti letterari (Il salice narrante, l'Attenzione, Via delle belle donne, Farapoesia…), e i volumi Pregiudizi della libertà I (aforismi, Joker 2006, collana Athanor), menzione speciale della giuria al Premio internazionale per l'Aforisma Torino in sintesi 2008, e El Djablo - Fantasie spagnole (Puntoacapo editrice collana Passi - narrativa - a cura di Ivano Mugnaini). Previsto per aprile 2010 Pregiudizi della libertà II (Puntoacapo). Svolge la professione di consulente aziendale.
Menu di sezione: