Ringrazio Miria Marazzato, Direttrice della filiale della Banca di Pisa Fornacette sede di Pisa per la concessione di questa moderna sede funzionale sull'elegante curva del lung.no pisano, che torna ad accoglierci ancora una volta.
(Rivolgo il mio più cordiale saluto a tutti gli intervenuti, appassionati di letteratura poesia ed arte. Ad accoglierci non è la classica saletta dell'Ussero ma ancora una volta la moderna cornice della filiale della banca di Pisa Fornacette sull’elegante curva del lung.no pisano, nel cuore del centro storico per la cui concessione ringrazio il vice titolare Manuele Natali).
L'occasione odierna è quella di presentare in qualita di Presidente fondatrice di AstrolabioCultura, Associazione che promuove Premi e Incontri letterari, l’Antologia "Passione Poesia, Letture di poesia contemporanea,1990-2015", CFR Edizioni, a cura di Sebastiano Aglieco, Luigi Cannillo, (qui con noi) e Nino Iacovella.
L'antologia contiene i lavori di 115 poeti, critici, blogger, organizzatori culturali, lettori di particolare sensibilità e competenza hanno scelto e commentato con passione 115 poesie di altrettanti autori come emblematiche a vario titolo degli ultimi venticinque anni di scrittura poetica: una panoramica ampia e fuori dagli schemi sulla poesia contemporanea.
Tra i saggisti e i poeti presenti nel volume e qui con noi Luigi Cannillo, (curatore), Giacomo Cerrai, Giulio Maffii, la sottoscritta con un mio contributo sulla poesia di Giorgio Bárberi Squarotti. Luca Mariotti (sassofono contralto) che allieterà la serata con la sua musica e Cristina Sagliocco a cui è possibile affidare le letture.
(...)
In qualità di lettrice ed autrice con questo mio contributo ho inteso analizzare un topos tipico della poesia barberiana quale le diverse epifanie femminili, memorie letterarie e pittoriche, con particolare riferimento alla lirica L'inizio della festa tratta da Le langhe e i sogni (ed joker 2003) e con occhio rivolto alle fonti iconografiche. Se infatti lo studioso olandese Huizinga usava l' iconografia come fonte storica, in questa sede ho inteso individuare nell 'iconografia un probabile fil rouge che accomuna la figura femminile della lirica barberiana a raffigurazioni di donna in alcuni capolavori pittorici.
(...)
Valeria Serofilli
Pisa, 7 Dicembre 2017