Nota di lettura (.pdf) di Andrea Salvini al volume La leggenda della ragazza del mare (Edizioni YouCanPriont) di Ivan Bacchion
Un tempo l'universo dei sentimenti umani pareva racchiuso nelle pagine di carta. L'autore ha avuto il coraggio di ricostruire quella serie di universi che oggi si formano e si dissolvono nel vento di bit che corre impalpabile dentro i social network. Una storia di giovani innamorati al tempo di facebook, proiettata per giunta in una contemporaneità già divenuta passato remoto può assumere per noi che apparteniamo ormai ad un'altra generazione un grande valore conoscitivo nei confronti della realtà vissuta dai nostri figli, chiamati a confrontarsi giorno dopo giorno con un mondo spesso ingrato qual è quello contemporaneo.
Non ci si aspetterebbe di trovare in queste pagine in prosa anche ampi spazi di una poesia rivelatrice, quasi un'amorosa epica dei sentimenti, capace di rivelare l'inesausta fede nella vita e nei valori umani da parte dei giovani d'oggi, troppo spesso liquidati con luoghi comuni giornalistici.
Lo stile è semplice e gradevole, come una brezza, e non potrebbe essere diverso, trattandosi di una storia che ha il Vento tra i protagonisti. Un saluto all'Autore e a tutte le Rebecche del mondo, sperando che non si arrendano mai alla meschinità che ci assedia.
Andrea Salvini
Caffè dell'Ussero di Pisa, 12 Dicembre 2014