Il romanzo (invito.pdf), a sfondo storico, getta un sasso nello stagno dei segreti della seconda guerra mondiale. La narrazione si sviluppa attorno alla storia d’amore del barone Martin von Bienepaar con la bella sefardita toscana Lilith. Un diario segreto, documenti contesi, silenzi da mantenere.Inglesi, tedeschi, americani, ma i veri protagonisti saranno i marinai italiani imbarcati sull’U-Boot 108 e incaricati di una missione davvero strana!
<<[…] un ritmo stringato, in grado di fare eco ai migliori film di guerra e a quella narrativa, sia americana che europea, che unisce e fa coesistere il genere bellico con le atmosfere, la suspence e la tensione propria del giallo e del poliziesco e delle storie basate su misteri da svelare. […] Un romanzo tra documento e giallo che si legge tutto d’un fiato ma lascia profondi spunti di riflessione.>>
Dalla prefazione di Valeria Serofilli
Luciano Lamberto Cini, pisano di nascita, attualmente vive a Livorno.
Si è laureato all’Università di Pisa in Lettere e Filosofia con specializzazione in Storia economica. E’ membro dell’Ordine Templare e dell’Accademia Templare di Livorno.
Ha già pubblicato: La Leccia: frammenti di storia delle colline livornesi (1998); Livorno. Cognomi e stemmi delle famiglie livornesi (2007); La Toscana, sacro romano impero di nazione germanica. L’eredità germanica e celtica della Toscana di oggi. Origine dei cognomi e stemmi familiari toscani (2011); I Borbone. Piemontesi bastardi! La verità rubata (2011).