Nota di lettura di Valeria Serofilli al libro Viale di cipressi (CLD libri, 2009) di Lorella Ferretti.
Il libro Viale di cipressi (edito da CLD libri nel 2009) che Lorella Ferretti ha scritto in versione bilingue, si pone come una sorta di diario di bordo a metà tra narrazione e guida ai luoghi dell'anima, nato dalla pratica del nordic walking che l'autrice ha vissuto come ricerca, terapia e stile di vita.
Nel volume viene spiegato di cosa si tratti sia da un punto di vista strettamente tecnico, basandosi anche sul riferimento al sito HYPERLINK http://www.nordicwalking.it che vissuto in prima persona al fine di prendersi cura del corpo e della mente conquistando equilibrio, forma e salute.
Dalla pratica descritta sono nati sette brevi racconti scritti di getto sull'onda delle emozioni scaturite dall'osservazione della natura e dalla simbiosi con i luoghi percorsi. Il filo conduttore è costituito da un'ambientazione comune e da un paesaggio particolare tipico della campagna toscana quale antichi viali di cipressi in particolare quelli che si trovano a Peccioli, Laiatico e Bolgheri.
Il racconto La Madonna delle serre è dedicato all'amicizia tra donne diverse tra loro ma accomunate dallo stesso desiderio di esplorare il mondo esterno e la propria interiorità mettendosi alla prova e scoprendosi più unite tra loro in un gruppo omogeneo.
Tale diario di viaggio che Lorella Ferretti ha scritto per far conoscere i dintorni della sua Peccioli nella versione della campagna toscana in cui i cipressi cari a Carducci ci accompagnano al bordo delle strade bianche, segnando confini tra i campi o circondando ville, chiese, piccoli cimiteri, ha tracciato la direttrice ideale per quelle che sono state poi effettivamente gite realizzate da Associazioni culturali quali La Rondine e appassionati del nordik walking.
Valeria Serofilli
Pisa, 26 Marzo 2010